La Tenuta Malfatta

La Tenuta Malfatta è un’azienda agricola situata nelle “grange” della bassa vercellese, la zona di più antica coltivazione del riso in Italia.

L’avventura della famiglia Barone alla Malfatta ad occuparsi di risicoltura comincia nel lontano 1947 ed ha attraversato i momenti difficili del secondo dopoguerra, la stagione delle mondine, la rivoluzione della meccanizzazione, del progressivo spopolamento delle campagne, le sfide dei mercati globalizzati.

Obiettivi perseguiti dalle generazioni di agricoltori che si sono succedute in questa dura ma affascinante attività, sono stati l’aggiornamento costante delle tecniche di coltivazione e l’introduzione di innovazioni, sempre però nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente, della qualità della vita.

Seguire l’alternarsi dei colori col passare delle stagioni, abituarsi all’altalenante mutevolezza del tempo, non perdersi d’animo di fronte alla fatica, fidarsi della natura ed imparare a rispettarla, imparare a guardare “oltre”, apprezzare il silenzio, la nebbia, lo “stare insieme” e il “fare festa”: tutto questo è stato ed è vivere alla Malfatta.